PlayPause
Slider

Ideazione e Progettazione

ideazione progettazione"Il ciclo di vita di un evento si può declinare in 6 fasi, ognuna dipendente dall’altra: 1 -  Ideazione e Progettazione: ovvero sviluppo dei contenuti, obiettivi generali, funzioni che deve assolvere e delle linee generali dell’evento; 2 - Attivazione: valutare la fattibilità reale dell’evento, le disponibilità esistenti (risorse, consensi, condizioni, disponibilità artista, prenotazione spazi, acquisto diritti, etc.); 3 -  Pianificazione: è una fase molto delicata e strategica e prevede una programmazione operativa dell’avvenimento, identificazione attività e azioni da intraprendere i tempi di preparazione, risorse etc. Particolare attenzione va agli aspetti economico finanziari e alle tempistiche attuative di permessi e autorizzazioni; 4 - Attuazione: il progetto viene materialmente eseguito; 5 - Completamento: conseguenza e fine dell’attuazione; in questa fase vi è la liquidazione della maggior parte dei finanziamenti; 6 - Valutazione: disamina del lavoro svolto e verifica dei risultati al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi. Un'altra fase importante che coincide con il decorso del ciclo di vita dell’evento è la gestione delle relazioni fra i soggetti coinvolti nella realizzazione di un evento (esempio, rapporto con i fornitori, gli enti, i finanziatori, il pubblico, etc). Tutte queste fasi del ciclo di vita di un evento culturale vanno ad attingere a dieci aree di conoscenza: Gestione Forniture, Risorse Umane, Gestione Comunicazione, dei Rischi, delle Relazioni, dei Costi, dei Tempi, dei Processi, della Qualità. La Qualità deve riguardare Contenuti e Idea Progetto + Qualità Organizzativa e Qualità della Comunicazione e di Informazione" (Priscilla Cavalieri).

In riferimento alle prime due fasi, ovvero “Ideazione e Progettazione” e “Attuazione” dell’evento, la Edonè Studio propone una serie di servizi volti a soddisfare le esigenze degli operatori del settore e, più in generale, dei clienti che hanno la necessità di individuare soluzioni rapide, efficaci e il più possibile congrue. Sviluppa rapidamente sia la progettualità che l'operatività delle singole attività e pianifica con enti, aziende o soggetti privati la programmazione operativa dei vostri eventi. Offre quindi quei servizi preliminari fondamentali, quali la realizzazione di Progetti, Ricerca di Location, Pareri Preventivi, Studi di Fattibilità, Business Plan, Planimetrie, Relazioni Tecniche e Contenuti, ed eventuali Progetti in 3D e Presentazioni Video.

Per quanto concerne la Ricerca Location, Edoné Studio vi suggerirà le diverse possibilità, in modo da permettervi di scegliere la più adeguata. Che sia un concerto, una convention, uno show-case, un party aziendale o una semplice festa privata, il contenitore farà sempre la differenza: stile, ambientazione, colori e design di una location contribuiscono in misura importante alla riuscita e al successo di qualsiasi evento. Edoné Studio potrà segnalarvi le locations utilizzate per i propri eventi, come sale concerto, dimore storiche, teatri di posa o strutture “immerse nella natura”. Oppure, a seconda dei casi, proporvi locations “non convenzionali” che potranno più facilmente rendere il vostro evento un’esperienza unica ed irripetibile.

Come possiamo aiutarti?

Chiamaci senza impegno. Riceverai i nostri preventivi in tempi brevi.
Consultaci per una consulenza o anche per avere un'idea in merito
al progetto che intendi realizzare...

Servizi Preliminari

  • Progetti

    Progetti

    In progettazione, il concept è una proposta progettuale necessaria a definire gli elementi fondamentali di un progetto e fornisce le basi per la realizzazione dello stesso...
  • Ricerca Location

    Ricerca Location

    Il "contenitore" farà sempre la differenza: stile, ambientazione, colori e design di una location contribuiscono in misura importante alla riuscita e al successo di qualsiasi evento.
  • Pareri Preventivi

    Pareri Preventivi

    Raccolta dei pareri preventivi per permette una migliore valutazione dell'evento e dei processi autorizzativi...
  • Studi di Fattibilità

    Studi di Fattibilità

    L'analisi o studio di fattibilità normalmente precede la fase di avvio di un progetto, dovendone valutare motivazioni e opportunità in fase preliminare.
  • Business Plan

    Business Plan

    Sviluppo del documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche del progetto imprenditoriale (business idea).
  • Planimetrie

    Planimetrie

    Rappresentazione in piano e in scala dello spazio o della superficie in oggetto da parte di un Architetto e un Tecnico abilitato.
  • Relazioni Tecniche e Contenuti

    Relazioni Tecniche e Contenuti

    Messa a punto degli elaborati tecnici e dei contenuti per la definizione e la chiusura del progetto complessivo.
  • Progetti in 3D e Presentazioni Video

    Progetti in 3D e Presentazioni Video

    Realizzazione, ove richiesto, delle ricostruzioni in 3D degli spazi e/o Presentazioni Video del progetto.

Chiamaci per un preventivo

Al numero diretto 334.9454140
Oppure compila il form cliccando sul tasto sottostante